giovedì 13 giugno 2013

I cani lo sanno – Si sorride, si ride e ci si commuove…tutto in 149 pagine



Cari amici,

ho appena finito di leggere questo libro: “I cani lo sanno. Elogio dello sguardo rasoterra” di Andrea Scanzi.

Dico subito che...chi ha un cane o ne ha avuto almeno uno deve assolutamente leggerlo. Ne vale la pena, ve lo assicuro!

Se devo essere sincera, fino a poco tempo fa, non conoscevo Andrea Scanzi, poi l’ho visto durante una puntata di "Otto e mezzo" in cui era ospite anche la Biancofiore (meglio evitare commenti su di lei altrimenti divento cattiva e vado fuori tema). Incuriosita dalla sua persona (di Scanzi, intendo) ho deciso di visitare il blog di cui è autore e sono venuta così a conoscenza di questo libro.
Per prima cosa vedendo l’immagine di copertina ho detto: “accidenti, ma questa è Kimba”, devo chiedere i diritti per la foto :-). Poi, visto l’argomento, ho deciso che dovevo assolutamente leggerlo. Così è stato: comprato e divorato!

Amici dei nostri amici a 4 zampe, ripeto, leggetelo! Perché?
Perché mette di buon umore, fa sorridere (anzi proprio ridere!) e in alcuni momenti commuovere.

Mi è piaciuto tutto ma in particolare alcuni capitoli come:

Lecco, dunque sono – Kimba è dispensatrice di leccate!
Pongo sotto le zampe – perfettamente d’accordo con l’autore per quanto riguarda l'odore dei cani. Chi dice che puzzano non capisce niente o semplicemente dà al suo cane di tutto un po' al posto di quello che dovrebbero mangiare.
Ci guardano – l’episodio dell’abbordaggio riportato a pagina 78 mi ha strappato una sonora risata, ma non è stata l’unica del libro
Mi guardano – Ne so qualcosa anch’io. A volte mi sento quasi in imbarazzo :-)
Tutto il peso dei tuoi sbagli – Forse perché ho perso da poco la mia Briciola ma, accidenti, qui le lacrime sono proprio scese di brutto!

E’ solo un assaggio di questo piccolo ma intenso libro sui nostri fedeli amici a 4 zampe. Il resto tocca a voi scoprirlo.


Cri