venerdì 11 novembre 2011

Il cinema e la musica – parte II



Eccoci arrivati al secondo capitolo sul tema “Il Cinema e la Musica”. Per chi si fosse perso il primo è sufficiente cliccare qui
Dunque....altre scene, altri volti, altre emozioni legate a queste note (cliccate sul titolo per essere rimandati al link di youtube).
Partiamo...

Taxi Driver: film di Martin Scorsese del 1976 con un magnifico Robert de Niro e una giovanissima e promettente Jodie Foster. Visto più volte, di cui l’ultima qualche mese fa. La colonna sonora è di Bernard Herrmann.

Guerre stellari (Imperial March): film del 1977 del regista George Lucas. Con Mark Hamill e Harrison Ford. E’ un secolo che non lo vedo! Colonna sonora di John Williams.

Mosca Addio: di Mario Bolognini. E’ del 1986 ed è basato sulla storia vera di Ida Nudel, ebrea russa dissidente, e della sua tenace e inutile lotta per avere il visto di espatrio, negato perché astrofisica “a conoscenza di segreti di stato”. Interpretato da una straordinaria Liv Ullmann. Devo assolutamente rivederlo! Colonna sonora di Ennio Morricone.

Platoon: 1986. Regia di Oliver Stone con Tom Berenger, Willem Dafoe, e Charlie Sheen. E’ uno dei tanti film americani sul Vietnam ma è quello che più mi è rimasto nel cuore, complice una struggente colonna sonora di Samuel Barber.
Al prossimo capitolo…

Cri

martedì 8 novembre 2011

"Il cane dà fastidio? Sopprimetelo" – Il consiglio vale per tutti???


Qui di sotto inserisco il link a Repubblica dove viene riportata la notizia relativa al consigliere provinciale di Perugia il “Sig.” (per modo di dire!) Giancarlo Carocci che ha consigliato di sopprimere cani e gatti quando cominciano a “dar fastidio”, però propone di farlo in “modo umano” cioè con una bella iniezione, così “l’animale non soffre”.
Aggiunge….” Perché non poter sopprimere il cane e il gatto se danno fastidio? E' meglio lasciarli in giro per strada? Questo atteggiamento costringe la persone all'illegalità: chi se ne vuole disfare, infatti, li avvelena, oppure gli fa sparare". "Quella che si verifica nei canili è barbarie, sono dei lager - ha anche detto l'esponente della formazione di destra - Non fa bene tenere i cani là".
Sono colpita da così tanta umanità e sensibilità che quasi mi sono commossa leggendo le sue parole. In fondo lui vuol bene ai nostri amici animali, perché vuole eliminarli senza farli soffrire. A parte il fatto che adoro cani e gatti, a parte il fatto che penso non sia colpa loro se a un certo punto chi li ha adottati si stanca di averli vicino (bello l’esempio del cambio di casa!!!), a parte il fatto che la maggior parte delle persone cha abbandona i cani/gatti o fa loro del male non è perché “hanno cominciato a dar fastidio” ma perché non li amano, (o peggio li odiano) e li considerano semplicemente “oggetti” da esibire e tenere fin quando fa comodo……
….mi chiedo….. se dovesse capitare che qualche suo parente stretto comincia a dargli fastidio, perché purtroppo ha perso la sua autonomia come accade talvolta in alcune malattie (fisiche o psichiche) o in età avanzata, questo “Signore” cosa proporrebbe? Lo stesso trattamento? Ahimè, temo di sì!

Ecco li link:


Cri