martedì 8 novembre 2011

"Il cane dà fastidio? Sopprimetelo" – Il consiglio vale per tutti???


Qui di sotto inserisco il link a Repubblica dove viene riportata la notizia relativa al consigliere provinciale di Perugia il “Sig.” (per modo di dire!) Giancarlo Carocci che ha consigliato di sopprimere cani e gatti quando cominciano a “dar fastidio”, però propone di farlo in “modo umano” cioè con una bella iniezione, così “l’animale non soffre”.
Aggiunge….” Perché non poter sopprimere il cane e il gatto se danno fastidio? E' meglio lasciarli in giro per strada? Questo atteggiamento costringe la persone all'illegalità: chi se ne vuole disfare, infatti, li avvelena, oppure gli fa sparare". "Quella che si verifica nei canili è barbarie, sono dei lager - ha anche detto l'esponente della formazione di destra - Non fa bene tenere i cani là".
Sono colpita da così tanta umanità e sensibilità che quasi mi sono commossa leggendo le sue parole. In fondo lui vuol bene ai nostri amici animali, perché vuole eliminarli senza farli soffrire. A parte il fatto che adoro cani e gatti, a parte il fatto che penso non sia colpa loro se a un certo punto chi li ha adottati si stanca di averli vicino (bello l’esempio del cambio di casa!!!), a parte il fatto che la maggior parte delle persone cha abbandona i cani/gatti o fa loro del male non è perché “hanno cominciato a dar fastidio” ma perché non li amano, (o peggio li odiano) e li considerano semplicemente “oggetti” da esibire e tenere fin quando fa comodo……
….mi chiedo….. se dovesse capitare che qualche suo parente stretto comincia a dargli fastidio, perché purtroppo ha perso la sua autonomia come accade talvolta in alcune malattie (fisiche o psichiche) o in età avanzata, questo “Signore” cosa proporrebbe? Lo stesso trattamento? Ahimè, temo di sì!

Ecco li link:


Cri

5 commenti:

  1. Ciao Cri,ti sono venuta a trovare dal forumlibri,sono Sally,perchè incuriosita dalla firma sotto i tuoi post...che dire..credevo che Perugia,si ponesse diversamente nei confronti dei cani,mia figlia ci ha abitato per un po,il suo cane viene proprio dal canile di Perugia,e mi ha riferito che è una città molto "civile",dev'essere cambiato qualcosa per leggere una tale oscenità...che sia così difficile capire che è un membro della famiglia a tutti gli effetti???che quando si va in vacanza bisogna tenerne conto come un anziano,un neonato...che quando si cambia casa,anche...se nasce un figlio si cerca subito una stanza in più...se si cambia casa con un cane..se c'è posto bene,se no,si molla per strada,c'è una crudeltà d'animo che fà paura,e la gente che abbiamo ai piani alti (come il "signore" che hai citato)sono i primi a non rendersi conto della gravità di ciò che dicono.Da qualche parte ho letto questa citazione:"Chi è l'animale più stupido? Il cane,perchè continua ad essere il migliore amico dell'uomo!Io vivo sola con un cane salvato,e ne stò prendendo un'altro dalla perreras di Siviglia,perchè gli voglio bene,per dargli una vita felice,a costo di mangiare caffelatte la sera..e quelli che pensano:chi ha un cane vuol dire che ha possibilità finanziarie,mettiamogli una tassa!Che mi dici di questa ultima trovata dei nostri legislatori? Ciao Cri,scusa la lungaggine,ma mi fanno veramente indignare queste cose!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Sally, grazie della visita ma soprattutto grazie di aver lasciato il tuo pensiero, che condivido.
    Io sono cresciuta con due cani in casa, hanno sempre fatto parte della famiglia, e quando se ne sono andati è stato come aver perso una parte di me. Solo chi ama questi nostri grandi amici può capire il senso delle mie parole, altri le considereranno sicuramente esagerate. Ancora oggi, pur avendo la mia Briciola a farmi compagnia, ricordo Charlie e Funny (sono i nomi dei cani con cui sono cresciuta) con grande affetto… ricordo il loro modo di salutarmi al rientro da casa, il loro carattere e modo di essere (uno più gioioso e instancabile, l’altra più pigra e coccolona), l’amore incondizionato che mi hanno donato.
    Non devo certo scusarti per quella che tu definisci lungaggine, anzi, mi fa molto piacere quando qualcuno lascia un suo pensiero su quanto scrivo. Ho aperto il blog proprio per questo…. per condividere pensieri, emozioni, vissuti.

    RispondiElimina
  3. le dichiarazioni del consigliere sono talmente assurde che penso siano solo delle provocazioni per attirare l'attenzione...

    RispondiElimina
  4. Bubu, me lo auguro anche se tempo che,in fondo, ci sia del vero oltre la ricerca "di notorietà".

    RispondiElimina
  5. Io invece penso che l'idea non sia affatto malvagia... però cambierei i destinatari della puntura... in fondo perchè tenerci li dei consiglieri provinciali, che non fanno e non servono a nulla e che in caso di abolizione dele province rischieremmo di ritrovarci in regione o addirittura in parlamento??? :-) Ciao Orso

    RispondiElimina

Inserite il commento e scegliete un profilo dal menu a tendina (es. account Google), potete anche scegliere il profilo “anonimo” ma, per cortesia, almeno firmate con un nick :)