sabato 11 gennaio 2014

Philomena: amaro e ironico....arriva direttamente alle corde del cuore!


Philomena é la storia di una madre e di suo figlio ma anche quella dell'amicizia tra un un uomo e una donna distanti per età, credo, mentalità....
Irlanda, anni 50, convento di suore...una ragazza mette alla luce il "figlio del peccato" che presto le viene letteralmente strappato senza preavviso...sì perché deve pagare con il dolore, fin dal parto (parto podalico senza alcuna assistenza medica), il peccato commesso. 
Cinquant'anni dopo Philomena (Judi Dench) si mette in viaggio in compagnia di un giornalista (Steve Coogan) alla ricerca del figlio che non ha mai dimenticato, viaggio che per i due protagonisti costituirà un cammino anche interno e di confronto tra due mondi.

Una Dench semplicemente divina ma Coogan regge bene il passo.

Bella la fotografia e i paesaggi.

Amaro, ironico, toccante (commuove, diverte, fa sorridere).... arriva direttamente alle corde del cuore.

Cri

Ps se le suore (con tutto il rispetto per "il genere") non mi sono mai rimaste simpatiche ci sarà un motivo! Il film è, ahimè, basato su una storia vera.

Nessun commento:

Posta un commento

Inserite il commento e scegliete un profilo dal menu a tendina (es. account Google), potete anche scegliere il profilo “anonimo” ma, per cortesia, almeno firmate con un nick :)