giovedì 1 dicembre 2011

Un cucciolo per Natale? Pensiamoci bene prima di regalarlo

-->
Il Natale si avvicina e, nonostante la crisi, siamo tutti impegnati alla ricerca/acquisto dei doni per i nostri cari. Accade spesso che questa festività sia l’occasione per regalarci/regalare un cucciolo
Briciola

per vari motivi….perché lo abbiamo tanto desiderato da piccoli, perché nostro figlio ce lo chiede insistentemente oppure perché ci facciamo intenerire dai quei gomitoli pelosi che talvolta troviamo nelle ceste dei negozi di animali. 
Poi però l’inverno
passa, arrivano le vacanze estive
-->
© Carmen Steiner

abbiamo voglia di evadere, viaggiare liberamente senza troppi legami…. e così per qualcuno (sempre troppi!!!) portarsi dietro quel cucciolo diventa un problema (questa è solo la scusa!!!)…. il regalo che a Natale sembrava così favoloso diventa un peso e…..si decide di abbandonarlo.

A dimostrazione che viaggiare con gli animali non è un problema leggete questo mio post.
In altri casi i motivi dell’abbandono sono altri…. al figlio non interessa più (e nemmeno al padre/madre!), è troppo faticoso occuparsi del cagnolino, si scopre di essere allergici al pelo dei cani (questa è la scusa che meno fa sentire in colpa, semmai qualcuno di quelli che ha abbandonato un cane sa cosa significa il senso di colpa….ne dubito!!!). 
Quindi, per cortesia, NON regalate un cane se non siete sicuri al 100% che la persona che lo riceve possa e voglia occuparsi di lui per sempre. Ci sono tantissime alternative (libri, CD musicali, giochi, vestiti, profumi, DVD, oggettistica per la casa, cellulari, computer, borse, portafogli, orologi, gioielli……) che potete regalare e che, quando il ricevente si stufa potrà abbandonare senza far soffrire nessuno. Ah…. esistono anche i cani di peluche…..
-->
© Dmitry Maslov

non sporcano, non devono essere portati fuori, non necessitano di spese per mantenerli e, quando arriva l’estate, si possono lasciare a casa o mettere in qualsiasi borsa/valigia…. Per alcuni sono una valida alternativa. Pensateci!!!  
Tutto questo vale, logicamente, anche per i nostri amici gatti

Meo

Cri e Brici

2 commenti:

  1. Veramente un ottimo post!
    Concordo pienamente con te, regalare un cucciolo a Natale rende felice chi lo riceve ma il povero cucciolo sarà veramente amato e rispettato per tutta la vita?

    P.S. Briciola di piccola era un adorabile batuffolo ^_^

    RispondiElimina
  2. @Iole: sì è vero e talvolta, anzi spesso (ahimè), è la stessa persona che si regala il cucciolo e poi decide di abbandonarlo quando "si stanca del giocattolo". I nostri amici animali sono capaci di donare amore incondizionato ma richiedono un mininmo di cura che, secondo me, è solo una piccolissima parte rispetto a quello che riescono a darti.

    RispondiElimina

Inserite il commento e scegliete un profilo dal menu a tendina (es. account Google), potete anche scegliere il profilo “anonimo” ma, per cortesia, almeno firmate con un nick :)